IL MESSAGGERO: L'Aquila, 12 ottobre 1970
[Mimmo Aufiero]


Il campo sportivo di Piazza D'Armi ha ospitato una divertente gara amichevole tra una mista di studenti e assistenti universitari allestita dal dinamico dott. Lucio Pesce e una squadra selezionata dal trainer Arnaldo Leonzio tra gli studenti-tifosi residenti all'Aquila.


Hanno vinto meritatamente i primi per quattro reti ad una ed il punteggio avrebbe assunto proporzioni ancora più vistose se il portiere Cecchini (il "gentiluomo della strada" chiamato all'ultim'ora a rinforzare la traballante difesa) non avesse compiuto parate strepitose per tempestivita e colpo d'occhio. La compagine di Leonzio è apparsa disorganizzata e solo qualche uomo ha meritato la sufficienza. Tra i migliori, una citazione particolare al terzino Di Sabatino, che si è esibito anche in un colpo di testa, e al capitano Leonzio che ha trascinato i suoi più con la voce che con il gioco.


Hanno deluso, invece, Romani e d' Ignazio, distratti dalla presenza ai bordi i del campo di qualche avvenente fanciulla. Giacalone, dopo una fugace comparsa, ha preferito ritirarsi per evitare un infarto. Dall'altra parte,è emerso su tutti Lucio Pesce, abile come sempre nel gioco della... palla, seppure un po' sfortunato nelle conclusioni. Il portiere Rocco Gentile ha fatto disperare gli avanti avversari ed è stato battuto su rigore inesistente concesso dall'arbitro Contestabile per accontentare it suo Mister.




Il numero 12 Moccia, molto atteso alla prova, non ha avuto la possibilità di esibirsi a ha imprecato nervosamente all'indirizzo di Pesce che continua a trascurarlo ingiustamente in ogni... esibizione. In definitiva, si è trattato di una partita che ha divertito i presenti, un pò' meno gli atleti che, alla conclusione della gara, hanno stentato a raggiungere gli spogliatoi per la doccia ristoratrice.


Le squadre, agli ordini di Contestabile, sono scese in campo nelle seguenti formazioni:

Selezione assistenti-studenti: Gentile, Scimia, Cicolani, Orlandi, Ricci, Iacone, Pesce, Chiacchiaretta, De Rosa, Corsi, Lembo, n. 12 Moccia. Rappresentativa studenti: Cecchini, Di Sabatino, Romani, Dogali, Leonzio, Chiapparelli, D' Ignazio, Crovace, Alberto, Mizio, Giacalone (Scalone).


[LA FORMAZIONE DELLA SQUADRA NEL 1971]